Verbale del Consiglio di Comunità del 12/05/2019


Il Consiglio inizia alle 19.40


Sono presenti Stefano Grungo, Albero Negrini, Andrea Bernotti, Alessandra Ferrari Bardile, Silvana Parzini e Federico Naj (nuovo Consiglio) e Sabrina De Lenart, Pietro Molina, Eletta Bellini e Margherita Rastellini (Consiglieri uscenti)

Ordine del giorno


1) Situazione della comunità e passaggio di consegne fra i Consigli

2) Iniziative in sospeso

3) Definizione delle cariche nel nuovo Consiglio

4) Varie



1) Situazione della comunità e passaggio di consegne fra i Consigli


- Giovani


La situazione è problematica. Dopo le difficoltà degli scorsi anni, il gruppo si sta sfaldando. Resistono, soprattutto per amicizia, alcune ragazze. Dopo la rinuncia degli animatori, Max e Federico hanno seguito i ragazzi in alcuni momenti la scorsa estate e negli incontri, che però non sono andati oltre Natale.


Dopo l’incontro odierno del Consiglio, ci sarà il primo degli incontri con gli adulti sollecitati dai ragazzi.


- Celebrazione delle S. Messa e accoglienza


Si riassumono le riflessioni negli ultimi consigli a proposito della divisione fra coro e assemblea, sul ruolo del coro e sull’accoglienza nei confronti delle persone che partecipano alla S. Messa della domenica. Si prosegue la discussione che continuerà anche nei prossimi Consigli.


2) Iniziative in sospeso


- Organizzazione mese di maggio


La presidente di Prabis ha confermato la presenza per l’incontro del 19/05 alle 18.00. Dopo l’’incontro e il rosario, ci sarà un aperitivo.


- Proposta di Pietro


Verrà discussa approfonditamente nel prossimo consiglio, tenendo conto dell’indicazione che dovrebbe andare oltre l’ambito della nostra Comunità


- Varazze


Alla chiusura delle iscrizioni ci sono circa 20 iscritti.


3) Definizione delle cariche nel nuovo Consiglio


Si rimanda al primo incontro del nuovo Consiglio


4) Varie


- Broadcast


Margherita fa presente che dovrà essere sostituita nella gestione del broadcast o supportata con comunicazioni tempestive. Il punto sarà trattato nel prossimo Consiglio.


- Comunicazione delle decisioni del Consiglio


Su richiesta di Federico, il Consiglio si impegna a valutare nei prossimi incontri come rendere più pronta ed efficace la comunicazione delle decisioni prese.


- Venticinquesimo di sacerdozio di don Mauro (26/05)


Si riflette sull’opportunità che tutta la Comunità partecipi alla Messa per don Mauro, valutando di sospendere la celebrazione della nostra Chiesa. Si stabilisce che parteciperà una rappresentanza e la S. Messa sarà regolarmente celebrata in S. Maria del Popolo.


Il pellegrinaggio, inizialmente previsto lo stesso giorno, per il momento è sospeso e potrebbe essere spostato al fine settimana successivo, anche per consentire la partecipazione a quanti saranno alla S.Messa per don Mauro.


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 21.10


Il prossimo Consiglio si terrà giovedì 23/05

2